Anche se: quanti di voi lo avranno notato, con la NUOVA STAGIONE DI GAME OF THRONES?! Io stessa alla fine l'ho guardato solo perché a cena avevo bisogno di vedere qualcosa... a costo di bloccarmi la digestione (no ok, questa era cattiva: la ritiro subito indietro... o forse no?)
Allora, è possibile suddividere questa fantastica (?) puntata in due filoni: quello dello "Storybrooke Spetteguleeez" e un altro che, invece, mostra il passato di uno dei personaggi più recenti: quello di una povera ragazza che, fin da bambina, scopre di avere un talento straordinario... ma che non riesce a controllare, e i suoi genitori non approvano...
Ops, scusate... ho sbagliato ragazza! Ovviamente intendevo Zelena, the WWW (Wicked Witch of the West), che se si azzarda ancora una volta a dire che è "Wicked" e non "Evil", giuro che farà la stessa fine di Snow e Charming quando si dicono "I will always find you!": brutta.
A questo punto, immagino che dovrei riassumere il passato di Zelena, anche se... che palle. Insomma, sapevamo già che fosse la sorellastra di Regina e che, in qualche modo, avesse già conosciuto Tremotino in passato. In questa puntata vediamo la neonata Zelena essere abbandonata da Cora ed essere adottata da una coppia che passava lì nelle vicinanze, mostrando subito di avere dei poteri magici... cosa che mi ha ricordato un sacco l'Hercules della Disney, con la differenza che il padre adottivo è uno strunz.
Proprio perché è uno strunz, Zelena crescendo decide di andarsene per i fatti suoi e chiedere al Mago di Oz (The Wizard and IIIIIIIIIII...!!) di mostrarle il suo passato: viene così a sapere di avere una sorellastra, Regina, la quale è allieva di Tremotino. A quel punto Zelena va in bestia: lei ha molto più talento di Regina, per quanto riguarda la magia, e vuole assolutamente essere lei l'allieva di Tremotino! Così il Mago le presta un paio di scarpette (che, nota di merito, non sono rosse come nel film del '39, ma color argento come nel libro: è una di quelle poche volte, in OUAT, che si riferiscono alla storia originale e non alla trasposizione più famosa) e Zelena cerca di surclassare Regina... anche se, detto molto in breve, Tremotino alla fine decide che non le è utile e la abbandona.
Per sfogarsi, Zelena trasforma il Mago di Oz in una scimmia volante.
O, ed inizia a diventare verde d'invidia. Letteralmente.
Ma ovviamente le parti che fanno più squarzare sono quelle ambientate a Storybrooke, dove la morte di Neal è più efficace di una freccia di cupido: infatti, come anche la peggiore delle zabette potrebbe notare (e qui inizia lo Storybrooke Spetteguleeez), il funerale di Neal non fa che avvicinare due delle possibili coppie nascenti. Da una parte, Hook sta praticamente appiccicato ad Emma, stile uccello del malaugurio, e si offre addirittura di parlare ad Henry del suo padre defunto (perché, diciamocelo, ad Henry di suo padre non gliene frega niente: l'importante, per lui, è saltare ancora qualche giorno di scuola); dall'altro lato, invece, Regina e Robin Hood iniziano a fare i picci picci, e Trilly non potrebbe essere più contenta (Robin Hood e Regina Mills vanno al funerale! Urca urca tirulero c'è un morto qui... -?)
Ovviamente non mancano le "grandi pensate della famiglia Swan": se l'altra volta, infatti, Snow si credeva Sherlock Holmes, ora Emma dice qualcosa che non ha per niente senso, qualcosa del tipo "Eh, dovevo consolare Henry perché ha perso un padre di cui non gli importa niente... quindi gli ho promesso che mi sarei vendicata di Zelena! Cioè... è un ragionamento che non fa una piega!"
E questo lo spiega mentre, con il broncio da bambina viziata, gioca a freccette.
Ah, dimenticavo che alla fine Regina e Zelena hanno una specie di scontro tra sorelle... che alla fine si conclude nel nulla: dovrebbe essere il punto focale della puntata, ma me lo ricordo veramente poco... probabilmente stavo ancora ridendo per la cosa di Emma... Povera Zelena: se, oltre al coraggio e ad un cuore (quello di Regina, eh, altrimenti non va bene), avrà bisogno pure di un cervello... a Storybrooke non ne troverà uno molto facilmente.
Ah, e ovviamente Henry scopre di avere qualcosa in comune con suo padre: entrambi sono stati abbandonati!! Evviva! :D :D :D