venerdì 11 aprile 2014

Once Upon a Time 3x16 - It's Not Easy Being Green

Nuovo appuntamento con Once Upon a Time... (e il mio entusiasmo è uguale a quello di Emma in questa foto)




Anche se: quanti di voi lo avranno notato, con la NUOVA STAGIONE DI GAME OF THRONES?! Io stessa alla fine l'ho guardato solo perché a cena avevo bisogno di vedere qualcosa... a costo di bloccarmi la digestione (no ok, questa era cattiva: la ritiro subito indietro... o forse no?)

Allora, è possibile suddividere questa fantastica (?) puntata in due filoni: quello dello "Storybrooke Spetteguleeez" e un altro che, invece, mostra il passato di uno dei personaggi più recenti: quello di una povera ragazza che, fin da bambina, scopre di avere un talento straordinario... ma che non riesce a controllare, e i suoi genitori non approvano...




Ops, scusate... ho sbagliato ragazza! Ovviamente intendevo Zelena, the WWW (Wicked Witch of the West), che se si azzarda ancora una volta a dire che è "Wicked" e non "Evil", giuro che farà la stessa fine di Snow e Charming quando si dicono "I will always find you!": brutta.

A questo punto, immagino che dovrei riassumere il passato di Zelena, anche se... che palle. Insomma, sapevamo già che fosse la sorellastra di Regina e che, in qualche modo, avesse già conosciuto Tremotino in passato. In questa puntata vediamo la neonata Zelena essere abbandonata da Cora ed essere adottata da una coppia che passava lì nelle vicinanze, mostrando subito di avere dei poteri magici... cosa che mi ha ricordato un sacco l'Hercules della Disney, con la differenza che il padre adottivo è uno strunz.

Proprio perché è uno strunz, Zelena crescendo decide di andarsene per i fatti suoi e chiedere al Mago di Oz (The Wizard and IIIIIIIIIII...!!) di mostrarle il suo passato: viene così a sapere di avere una sorellastra, Regina, la quale è allieva di Tremotino. A quel punto Zelena va in bestia: lei ha molto più talento di Regina, per quanto riguarda la magia, e vuole assolutamente essere lei l'allieva di Tremotino! Così il Mago le presta un paio di scarpette (che, nota di merito, non sono rosse come nel film del '39, ma color argento come nel libro: è una di quelle poche volte, in OUAT, che si riferiscono alla storia originale e non alla trasposizione più famosa) e Zelena cerca di surclassare Regina... anche se, detto molto in breve, Tremotino alla fine decide che non le è utile e la abbandona.

Per sfogarsi, Zelena trasforma il Mago di Oz in una scimmia volante.
O, ed inizia a diventare verde d'invidia. Letteralmente.





Ma ovviamente le parti che fanno più squarzare sono quelle ambientate a Storybrooke, dove la morte di Neal è più efficace di una freccia di cupido: infatti, come anche la peggiore delle zabette potrebbe notare (e qui inizia lo Storybrooke Spetteguleeez), il funerale di Neal non fa che avvicinare due delle possibili coppie nascenti. Da una parte, Hook sta praticamente appiccicato ad Emma, stile uccello del malaugurio, e si offre addirittura di parlare ad Henry del suo padre defunto (perché, diciamocelo, ad Henry di suo padre non gliene frega niente: l'importante, per lui, è saltare ancora qualche giorno di scuola); dall'altro lato, invece, Regina e Robin Hood iniziano a fare i picci picci, e Trilly non potrebbe essere più contenta (Robin Hood e Regina Mills vanno al funerale! Urca urca tirulero c'è un morto qui... -?)


Ovviamente non mancano le "grandi pensate della famiglia Swan": se l'altra volta, infatti, Snow si credeva Sherlock Holmes, ora Emma dice qualcosa che non ha per niente senso, qualcosa del tipo "Eh, dovevo consolare Henry perché ha perso un padre di cui non gli importa niente... quindi gli ho promesso che mi sarei vendicata di Zelena! Cioè... è un ragionamento che non fa una piega!"
E questo lo spiega mentre, con il broncio da bambina viziata, gioca a freccette.

Ah, dimenticavo che alla fine Regina e Zelena hanno una specie di scontro tra sorelle... che alla fine si conclude nel nulla: dovrebbe essere il punto focale della puntata, ma me lo ricordo veramente poco... probabilmente stavo ancora ridendo per la cosa di Emma... Povera Zelena: se, oltre al coraggio e ad un cuore (quello di Regina, eh, altrimenti non va bene), avrà bisogno pure di un cervello... a Storybrooke non ne troverà uno molto facilmente.

Ah, e ovviamente Henry scopre di avere qualcosa in comune con suo padre: entrambi sono stati abbandonati!! Evviva! :D :D :D

lunedì 7 aprile 2014

Game of Thrones 4x01 - Two Swords... One Family!

Put your fate in what you most believe in...
Twoo wooooorlds.... one faaaaamiiilyyyyy!
Trust you heeaaart
let fate decide
to guide this lives weeee seeeeee




Ah beh... che belle "lives"! :D Avrebbero dovuto suonare "Tarzan" alle Nozze Rosse, altro che "The Rains of Castamere"...

COMUNQUE!

Dopo tante attese, tanti mesi, tante agonie... è ricominciata la nuova stagione di Games of Thrones: la quarta! Siete pronti per un altro tipo di agonie? Siete pronti a vedere il cadavere dei vostri personaggi preferiti? Ma, soprattutto: avete approfittato della lunga attesa per leggere i libri e spoilerarvi quindi un po' la serie? Perché... io ho DOVUTO farlo.

E non vedo l'ora di vedere certe scene.

Soprattutto una.

Ma anche due.

Però... sarebbe troppo spoiler iniziare così! Or dunque, ascoltiamo 'sta sigla figherrima e diamo inizio alle danze!

Two worlds... one only throne!
Trust your House
Let Jon Snow die
So let the show beeegiiin...



No allora, continuo a cantare Tarzan perché, invece di "Two Swords", avevo letto che il titolo di questa puntata sarebbe stato "Two Worlds"... mi sono accorta solo a fine puntata che mi sbagliavo (perché continuavo a chiedermi: "Ma perché 'Two Worlds'? Magari ce ne fossero solo due: qua è un casino!), però ho voluto ugualmente tenere la canzoncina... così carina... Anche se, purtroppo, Jon Snow è in ottima e perfetta salute: anzi, lassù alla Barriera scampa pure ad una bella decapitazione... Peccato, sarà per un'altra volta.

Spero.

Comunque, questa è stata una buona puntata introduttiva, anche se, più che introdurre cose, ha messo il punto a capo a ciò che è successo nel corso della terza stagione: quindi, ad Approdo del Re vediamo quello strunz di Tywin Lannister far fondere la spada che un tempo era di Eddard e di Robb Stark, in modo da ottenerne due più piccine... Beh: considerato il destino degli ex padroni di quella spada, non invidio molto i nuovi possessori...

Uno di questi possessori è Jamie Lannister, tornato finalmente ad Approdo del Re, anche se molte cose sono un po' cambiate (mano tagliata a parte): suo padre lo scaccia dalla famiglia, sua sorella non vuole più trombare e Brienne vuole che salvi Sansa per metterla al sicuro, come aveva promesso a Catelyn. Insomma, 'na palla.



Intanto, ci viene ricordata la lunga lista di sfortune di Sansa Stark in Lannister: infatti, per buone ragioni, la povera fanciulla si crede l'unica Stark vivente perché sua madre e Robb sono morti in modo decisamente non molto appropriato.... Inoltre, come se non bastasse, non ha sposato il "meraviglioso" Loras Tyrell, ma Tyrion Lannister: insomma, l'unica cosa che si potrebbe dire per consolarla è che, anche sposando Loras, non sarebbe rimasta ugualmente molto soddisfatta... senza contare che chiunque è meglio di Joffrey, quindi Tyrion è sicuramente il male minore.
Ho particolarmente apprezzato le scene di Sansa, al contrario di quelle con Daenerys: mostrano giusto giusto che i draghi nel frattempo sono cresciuti (mazza, se son cresciuti) e che l'attore nuovo di Daario Naharis (il quale, tra l'altro, ha uno strano concetto di "flirt") ha una faccia così dimenticabile che... scusate, di che stavo parlando?



Intanto, è stato introdotto l'ennesimo personaggio nuovo: Oberyn Martell, appartenente all'ennesima casata nobile che ce l'ha a morte con i Lannister... al contrario di Davos, però, penso che gli spettatori si ricorderanno molto bene di lui... per ovvi motivi.
Vorrei aggiungere altro, una battuta poco carina, ma sarebbe spoiler.

La puntata si conclude con la coppia più bella del mondo, alias Arya Stark e il Mastino, i quali vanno a zonzo per il bel mondo di Westeros, fatto di torturatori, ladri, assassini e vendette... Ah, e ovviamente Joffrey continua a rompere, con la differenza che ora gli hanno pure fatto una statua.
Seven Hells.

Non so se sia perché ho letto i libri, ma è dalla terza stagione che mi sembra che gli sceneggiatori di Game of Thrones stiano raccontando questa storia andando molto per le lunghe (probabilmente perché Martin è un po' lento a scrivere, lol): fanno anche i dovuti tagli, eh (altrimenti ci sarebbe il doppio di personaggi inutili che, dopo appena un capitolo, muoiono), ma allo stesso tempo rallentano parecchio il ritmo della storia, tanto che in questa prima puntata, per quanto "piacevole", è successo ben poco... Ma, per quello, si pazienta volentieri: mica pretendo subito le secondi Nozze Rosse, eh!

Anche se... Nozzi Porpora...

Mh...

venerdì 4 aprile 2014

Vikings 2x06 - Unforgiven

Allora, pochi giorni fa ho fatto uno di quei test, sapete, quelli tipo "Che personaggio di *mettere fandom a piacere* sei?", e ovviamente era a tema Vikings (poi ne ho fatto uno anche a tema Game of Thrones: sono una Baelish OH OH OH OH OH)... ma il risultato non è stato uno dei più incoraggianti: sono uscita Jarl Borg.

Che bello.



Sono un vichingo che mette il broncio perché quello scemo di Ragnar non mi ha fatto razziare l'Inghilterra: cattivone, non si fa. E mi approprio pure di terre che non sono mie, fantastico... però, ehi: anch'io, con la giusta inquadratura, sono un gran figo u_u



Spero almeno di fare qualcosa di buono nella vita. Tipo... tipo... uccidere Rollo. Sarebbe bello anche massacrare Ragnar, ma non si può avere tutto (e Jarl Borg, in questa puntata, lo capirà molto bene).

Comunque.

Nuovo episodio di Vikings! :D



Allora, la scorsa settimana abbiamo lasciato Lagertha a prendere una decisione difficile, dato che Ragnar è troppo gne gne per farlo: se n'è ritornata da quell'altro suo marito spastico, permettendo al figlio Bjorn di rimanere... perché, se tutti noi avessimo un padre come Ragnar, caspiterina se non vorremmo trascorrerci un sacco di tempo assieme!

Beh.

Mh.

Questo potrebbe essere un ragionamento discutibile. Ma andiamo avanti.

La nuova puntata inizia con  Siggy, la quale, dopo un sacco di anni, si è ricordata che col tempo la sua posizione è leggermente peggiorata a causa di Ragnar, e ora le è saltato il pallino di cambiare la situazione (insomma: effetto Slowpoke). Va beh, meglio tardi che mai... anche se per lei "cambiare la situazione" equivale non solo a farsi lo Jarl alleato di Ragnar (di cui ora mi sfugge il nome) ma pure suo figlio non-proprio-vergine-ma-quasi... beh, ognuno ha i suoi metodi. Intanto, pure Bjorn cerca di darsi da fare in quel senso, anche se per ora non ha molto successo: infatti il figlio di Ragnar inizia il suo personale "tempo delle mele" perdendo la testa per una serva che ha sempre la faccia un po' incazzosa.



Ma quali sono i piani di Ragnar? Beh, i piani di Ragnar consistono nel vendicarsi di me... ehm, volevo dire, di Jarl Borg, e ovviamente decide di farlo nella maniera più subdola possibile: manda il suo fratello zerbino Rollo per invitarli a fare la pace... ma invece fa dar fuoco ai suoi uomini (ovviamente Floki si diverte qualsiasi cosa accada, basta che non si nomini Athelstan) e fa massacrare di botte il povero Jarl Borg... evidentemente, il teschio della sua defunta sposa gli ha suggerito male (sì, perché Jarl Borg ha il teschio di sua moglie morta, e tra un bacetto macabro e l'altro le dice "Ahimè, povera sposina... io la conoscevo bene!". 

Intanto, pure Lagertha ha avuto uno Slowpoke Time: infatti si è accorta che, forse, si è sposata un altro idiota... quindi gli ficca una forchetta nell'occhio, e tutti sono contenti! :D ora mi chiedo... Lagertha ora diventerà uno Jarl donna?? No perché... magari sarebbe un po' storicamente scorretto, ma... Lagertha si merita sicuramente un lieto fine storicamente scorretto. Anzi, è il minimo.

Ma so cosa vi state chiedendo tutti quanti:



Beh, Athelstan... l'abbiamo conosciuto come monaco, l'abbiamo re-incontrato come vichingo... e ora... e ora Athelstan si è scoperto atropologo!! Sì, perché dopo aver ritrovato l'amore per la bella calligrafia, il nostro pretino ora, insieme a re Ecbert (che, vi ricordo, è un nemico di Ragnar), si mette a paragonare gli déi di diverse culture, diventando pure il custode di un dungeon pieno di statue romane e robe del genere... insomma, rispetto a quando l'avevano crocifisso, la sua vita sta migliorando abbastanza... Anche se, beh, non vorrei vedere la reazione di Ragnar quando ritornerà nel Wessex.

Anzi, la voglio vedere.

Soffri Ragnar, soffri.

Comunque, commenti stupidi a parte, per ora trovo un po' ridicola la storyline di Bjorn (anche se, ehi, gli sta crescendo la barba!) e un po' inutile quella di Jarl Borg... insomma, vichinghi, andate a conquistare l'Inghilterra e basta!!

Once Upon a Time 3x15 - Quiet Minds (e due parole sul finale di HIMYM)

Allora, dato che questa recensione è in ritardo di qualche giorno, sarò molto breve e concisa (anche perché devo dare la precedenza a Vikings, ovviamente. Ah, e anche a quella piccola cosuccia di nome "tesi". Ma che volete che sia).

Se l'ultimo episodio di OUAT, The Tower, mi aveva fatto un po' sperare nel personaggio della Strega dell'Ovest, questa puntata invece... beh... mi ha fatto ritornare al punto di partenza (prima stagione esclusa, ovviamente. Miss you, prima stagione): ormai ogni cavolata degli sceneggiatori mi lascia assolutamente indifferente e subisco passivamente qualsiasi cosa, senza farmi una vera opinione in merito.

Questa è la stanchezza del fan deluso, ecco.

E poi, ditemi se una non si deve alterare quando una tipa come Snow si mette a dire "Ehi, sono la migliore a trovare indizi!"

MA QUANDO MAI.

HAI IL NEMICO IN CASA E NON L'HAI NEMMENO CAPITO!! SEI PROPRIO UNA SHERLOCK IN ERBA, GUARDA.

(uh no, non diciamo certe cose che poi gli sceneggiatori di OUAT mettono Sherlock veramente... e poi chi lo dice a Moffat e Gatiss? Mary Shelley si è già rivoltata nella tomba, non vorremmo scomodare anche un certo Doyle, vero?)



Comunque, a quanto pare gli sceneggiatori di OUAT hanno deciso che Emma deve smetterla di flirtare con tutti e sistemarsi con Hook, quindi in questa puntata hanno fatto fuori il candidato numero 1: Neal, alias Bealfire, alias figlio di Tremotino, alias nipote di Peter Pan, alias... oh, insomma, lui:



Morte che spero sia definitiva... non tanto perché Neal mi stava un po' qua (anzi, il suo personaggio mi era assolutamente indifferente), ma perché odio quando la gente resuscita a caso. Certo, in questo caso a resuscitare è stato Tremotino (Neal è morto proprio per resuscitare il padre: una vita per una vita... questo genere di affari), però... mh... Va beh, almeno continuerà ad esserci un attore decente. E scozzese.

Tralasciando, poi, il fatto che Neal abbia deciso di resuscitare Tremotino NON perché è suo padre, che ha capito di volergli bene e anche gnegnerie del genere... NO, vuole resuscitarlo per tornare da Emma e da suo figlio! Certo, sempre un intento nobile, eh, ma... uhm, resuscitare tuo padre perché TI SERVE non è un po' da... mh... strunz?

Per non parlare di Lumiere.



Di Lumiere non voglio proprio parlare, LOL.





E ora, due parole sul finale di How I Met Your Mother. Dopo nove stagioni. Nove.

Nove.

Nove. Stagioni.

Già.

Allora, a dire il vero per il finale di HIMYM basterebbe una parola sola, altro che due.

Basterebbe un gran bel gigantesco WTF.

E non un WTF di quelli belli, ma di quelli brutti. Il wtf del fan che si sente tradito.

Certo, l'importante è che HIMYM sia finito: non vedevo l'ora. Era da un bel po' di episodi che questa cumpa di amici aveva smesso di far ridere sul serio, e ora: tolto il cerotto, tolto il dolore.

Ma la delusione rimane.

Lo so che il paragone non ha senso, ma in parte mi sono sentita come ho quando finito di leggere la trilogia di Hunger Games (di seguito, ovviamente, spoilers sul finale): come il finale di una sit-com mi abbia fatto venire in mente quello di una trilogia a sfondo post-apocalittico, rimane un mistero. Forse, però, ho fatto il collegamento perché entrambi i finali di HIMYM e di Hunger Games annullano tutta la vicenda che li ha portati a quel punto.

Mi spiego meglio.

In Hunger Games, Katniss all'inizio della vicenda si sacrifica per sua sorella Prim, per poi però perderla ugualmente nel finale della trilogia, nel corso della ribellione a Capitol City. Allo stesso modo, le "avventure" di Ted alla ricerca della donna da sposare sono iniziate proprio con l'incontro con Robin, per poi affrontare nove stagioni di delusioni amorose, donne fuggite all'altare e quant'altro (per non parlare di quella tanto attesa Madre a cui stavo iniziando finalmente ad affezionarmi...), per poi ritornare al punto di partenza: Robin e quell'accidenti di corno blu francese!!

Del divorzio tra Barney e Robin non voglio manco parlarne.

La delusione non sta nel fatto che non ci sia stato un lieto fine perfetto.

La delusione sta nel fatto che i personaggi si siano evoluti per nove stagioni... per niente.

Ma almeno è finita, ecco.

Anche se... non nel modo che avremmo voluto.