giovedì 27 marzo 2014

Rat-Man Gigante n.1, alias: l'Uomo che Disegna le Scimmie continua a fregarmi soldi



Tutti conoscono Rat-Man, penso, anche chi non lo legge: questa creaturina di Leo Ortolani (che, tra l'altro, ha un blog spassosissimo, famoso almeno tanto quanto il Ratto), che indossa una tutina ridicola con gli stessi colori sparaflash del primo Wolverine - anche se in teoria è nato come parodia di Batman - è ormai diventata un punto di riferimento per il fumetto comico italiano, tanto che non mancano certo gli imitatori (la maggior parte PESSIMI imitatori, ma meglio passare oltre...) e, nonostante gli anni, nuove generazioni di lettori continuano ad aggiungersi al già grande pubblico dei suoi fan.

Allora, purtroppo non ho avuto il piacere di seguire il Ratto con la Rat-Man Collection, ma mi sono sempre accontentata di Tutto Rat-Man. Una testata degnissima di rispetto, eh: infatti, oltre alle avventure della scimmia con le orecchie da topo (scusate, non trovavo più sinonimi!), contiene altre strisce e fumetti del Leo (scrivere ogni volta "Ortolani" è troppo lungo), tra cui l'imperdibile Venerdì 12... Comunque, le avventure classiche di Rat-Man le ho più o meno tutte e all'inizio non avevo intenzione di comprare questo albo gigante... solo che... 

Beh... oggi ero in edicola a "fare la ricarica"... mi cade l'occhio sui fumetti... vedo che è uscito il nuovo numero di "Orfani", e con la bile che mi sale lo compro (perché continuo a prendere fumetti che non mi piacciono??!! Ah già, mi servono per la tesi! -.-)... poi vedo questo fantomatico albo, con una copertina coloratissima... la bile mi scende... mi si illuminano gli occhi... inizio a sfogliare l'albo... "Wow, che vignette grandi che hai!" "Eh, servono per farmi comprare al meglio!" "Caspita, funziona!"

Così, ho comprato il primo Rat-Man Gigante, la ristampa di storie che di fatto già possiedo. Non compro mai, ma proprio MAI, edizioni diverse della stessa storia (è capitato solo due volte, per "Peter Pan nei Giardini di Kensington" e "Alice nel Paese delle Meraviglie", ma solo perché le illustrazioni erano diverse), però... insomma... ma l'avete visto, 'sto albo gigante??!!! E' bellissimo!! Nessuno potrebbe resistergli!! E' fantastico tenerlo in mano, e pure da sfogliare... si spalanca come una tovaglia, è meraviglioso!! Poi le storie sono sempre le stesse, ok... ma in formato GIGANTE!!

A scrivere così mi viene in mente proprio il piano diabolico del Ragno, che tra l'altro compare proprio in questo primo numero... il Ragno, che, dopo essere stato morso da un essere umano, decide di fregare tutti i nerdoni di fumetti pubblicando VENTISETTE edizioni variant dello stesso albo!!

Che fregatura!! Eggià!! Edizioni diverse, ma sempre stessa storia! Chi si lascerebbe abbindolare in questo modo??

. . .

Però, oh, sono ugualmente contentissima di aver iniziato questo bellissimo mensile, ecco.

2,50 € al mese, che mai saranno?

E poi il Leo è bravo pure a scrivere i contenuti extra! Certo, alcune battute sono MOOOOLTO da facepalm, ma... insomma, è anche questo il bello! Ed è bello anche ritornare a rileggersi le primissime storie, con le primissime gag: alcune un po' goffe e fuori tempo, altre già esilarantissime! Questo numero, poi, riassume le tre fasi che Rat-Man ha affrontato nel corso del tempo: la primissima del 1989 (con un tratto molto lontano da quello di imitatore di Kirby), che vinse un concorso indetto dalla rivista "L'Eternauta"; la seconda, del 1995, che vide la luce grazie all'autoproduzione; e la terza, quella del 1997, quando il Leo diventò l'ennesimo schiavo di Casa Panini (ricordo ancora quando io e la mia Ciccipucci, non ricordo quanto tempo fa, andammo alla fumetteria Panini di Bologna, dove ci sarebbe stato il Leo ad autografare gli albi... e, a giornata finita, il povero schiavo se ne ritornò a casa in treno, con quelli della Panini che gli spiegavano come raggiungere la stazione! Wow... pensavo che al Leo fosse concessa la limousine superlussuosa... o un jet privato... avessimo potuto, io e la Ciccipucci lo avremmo accompagnato volentieri in stazione :D in cambio di un disegno di Cinzia, ovvio). 



Insomma, questa edizione merita, anche se siete dei lettori vecchi e stanchi che si erano ripromessi di smettere con le ristampe, e le variant, e le special, e le limitate...

Oddio, sto scrivendo troppe poche positive... mi sto inquietando da sola! 'Sta edizione si meriterà veramente tutti 'sti complimenti??! Lo ammetto: in questo momento la mia mente è annebbiata. Annebbiata e soddisfatta. Annebbiata e soddisfatta e felice.

"Perché Rat-Man è un uomo come non ne fanno più. Perché si sono accorti dell'errore".

Oggi, poi, mi è pure uscito il soufflé. Sono una soufflé-girl. Insomma: oggi (anzi, ormai ieri) è stata proprio una bella giornata.


Nessun commento:

Posta un commento